Greta Thunberg, la giovane attivista che è già entrata nella storia
Greta Thunberg è un’adolescente e attivista svedese che, grazie alle sue proteste contro il cambiamento climatico, è divenuta negli ultimi anni famosa in tutto il mondo.
L’attivista, che attualmente ha diciotto anni, nel 2018 annuncio’ al mondo che avrebbe continuato a non presenziare a scuola fino alle elezioni legislative svedesi del 9 settembre di quell’anno. Il motivo di tale protesta era legato ai cambiamenti climatici che affliggono il nostro pianeta e il suo obbiettivo era quello di smuovere “i poteri forti” a fare qualcosa. Greta decise allora di recarsi ogni mattina davanti al parlamento svedese munita di un cartello con su scritto “sciopero scolastico per il pianeta”. Dopo le elezioni del 9 settembre 2018 decise di continuare comunque con le sue proteste, recandosi innanzi al parlamento ogni venerdì. Il messaggio e la storia di Greta iniziarono a fare il giro del mondo in breve tempo trovando approvazione: nacquero così i “Fridays for Future” (venerdì per il futuro), vere e proprie proteste intraprese da studenti di ogni nazione che, seguendo l’esempio della Thunberg, hanno iniziato a scegliere il venerdì per manifestare contro il cambiamento climatico.
Il 23 settembre 2019 Greta ha tenuto un discorso all’ONU ed è stata nominata per il premio Nobel per la Pace sia nel 2020 che nell’anno precedente. La ragazza può quindi essere considerata un esempio di come, con passione e determinazione, si possano ottenere grandi risultati anche essendo giovanissimi.