È greca la prima zona Covid-free
L’isola di Kastellorizo, conosciuta per essere stata il set del film ‘Mediterraneo’ vincitore del premio Oscar nel 1992, ad oggi è la prima località in Europa ad aver vaccinato tutti i suoi abitanti, guadagnandosi il titolo di prima zona Covid-free.
Il merito va alla campagna vaccinale intensiva che la Grecia ha attuato in tutte le isole e gli isolotti. In molti di essi il Coronavirus non è mai arrivato ed è stato proprio per prevenire che la pandemia si estendesse anche a questi luoghi che il governo greco ha efficientemente provveduto alla distribuzione del vaccino Pfizer, privilegiando queste aree poco note al turismo di massa. Si è trattata di una mirata strategia finalizzata ad un’accoglienza sicura dei turisti in caso di riapertura estiva ma, soprattutto, è dovuta alla consapevolezza che l’eventuale diffusione del virus prospetterebbe un panorama drammatico dovuto alla carenza e all’inadeguatezza delle strutture sanitarie esistenti.
“La vaccinazione è fondamentale, specialmente per le piccole isole, che non hanno grandi ospedali – ha dichiarato a Reuters Nikolaos Tachtzis, il dirigente infermieristico che gestisce la campagna vaccinale a Kastellorizo – . Così saremo protetti quando arriveranno i turisti”.